La routine della sera

Avendo 5 figli quello che sicuramente non può mancare a casa mia è l’organizzazione! Quando non riesco ad incastrare tutti i momenti della giornata e a pianificare io vado in panico. E penso che anche per i bimbi avere un punto fermo a casa con degli orari e delle abitudini regolari sia la soluzione migliore per fargli vivere le giornate con serenità.
Per questo da sempre do molta importanza soprattutto alla routine serale, dalla preparazione della cena alla messa a letto.
Non sempre è facile seguire le regole e fare in modo che tutti siano a letto ad una determinata ora, ma almeno ci proviamo. Per le grandi è naturalmente cambiata la routine, loro rientrano dalla palestra alle 8 Rebecca addirittura alle 9,30, quindi durante la settimana loro non sono aletto prima delle 10,30. Anche se ormai con la pausa estiva riusciamo a cenare ad un orario più decente.
Per i piccoli invece è tutta un’altra storia; Alex è un bimbo a cui piace dormire a differenza di Eros che invece ancora ci tiene svegli a volte anche durante la notte, quindi vuole andare a letto abbastanza presto.

Così intorno alle 7 organizzo il bagnetto che da qualche settimana fanno insieme. Bagnetto non è sicuramente il termine più appropriato, perchè sia Eros che Alex adorano la doccia, quindi li metto tutti e due nella vasca e in 5 10 minuti il primo step è fatto.

Per entrambi sto usando i prodotti Mustela coni quali mi sto trovando davvero bene! Per Eros uso Mustela 2 in 1 capelli e corpo, è praticissimo proprio perchè uso un unico prodotto per corpo e capelli, e lascia la pelle morbidissima,  e non ho neanche necessità di usare una crema idratante dopo e poi Eros adora il profumo perchè è molto simile a quello del fratellino! Per Alex invece uso il gel detergente Dermolavante, anche questo è un prodotto 2 in 1 e davvero ha un profumo dolcissimo e lascia la pelle morbidissima; finito di lavarli prendo prima Alex e lo metto sul fasciatoio prima di mettere il pannolino  spalmo un po di pasta per il cambio, che è un prodotto di cui non posso proprio fare a meno, soprattutto in questo periodo dove il caldo inizia a farsi  sentire e il bimbo suda di più, previene e lenisce gli arrossamenti, è poi un prodotto del quale mi fido essendo anche stato testato da Altroconsumo ed  essendo risultato il migliore nella sua categoria.
Passo poi  l’accappatoio a Eros che ormai inizia a vestirsi da solo e si mette il pigiamino.
Fatto ciò si cena anche se Eros inizia già a fare i capricci per il sonno e vorrebbe subito latte e cartoni animati per addormentarsi. Dopo cena ci mettiamo sul divano e mentre Alex succhia il seno Eros è quasi nel mondo dei sogni, il papà sparecchia il tavolo, aiutato contro voglia da qualcuna delle grandi! Intorno alle 22 riesco a farmi la doccia e dopo aver urlato più volte alle terribili tre di ritirare il cellulare e di andare a dormire, riesco a mettermi a letto anch’io e a scivolare in un dolce sonno sperando che Eros non si svegli e che non ci raggiunga nel lettone.

No Comments

Leave a Comment

Accedi con



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: