La pulizia del nasino

Ieri facendo una diretta su Instagram si è arrivati non so come a parlare della pulizia del nasino ai bimbi e ho scoperto che molte di voi non conoscono il vecchio e mai intramontabile metodo dei lavaggi nasali con soluzione fisiologica e siringa.
No, non spaventatevi, non siringa con ago naturalmente!
Ok, mi spiego meglio.

Come sapete sono mamma di figli, la più grande ha quasi 18 anni mentre il più piccolo ha appena compiuto un anno. In questi 18 anni ho utilizzato decine di prodotti per l’igiene nasale, e tutti promettevano grandi prestazioni, ma sinceramente non ho mai trovato nulla che mi soddisfacesse in pieno. Ogni volta dopo l’utilizzo della novità tornavo sempre alla mia cara boccetta di fisiologica.La pulizia del nasino è davvero molto importante, perché evita che il mocino diventi catarro e si depositi nelle vie aeree causando talvolta anche fastidiosi mal d’orecchi. Naturalmente io non sono un medico ma vi racconto solo la mia esperienza di mamma.
Questo metodo di pulizia, mi era stato consigliato dalla mia pediatra di fiducia ( la stessa per tutti e 5 i miei bimbi) e confermato poi dalle infermiere del reparto pediatria dell’ospedale della mia città.
Il metodo è davvero facilissimo, e può essere utilizzato fin dalla nascita, naturalmente adeguando la quantità di fisiologica all’età del bambino.
Ad esempio quando bimbi sono nella prima fascia d’età, cioè neonati, si utilizzano 2,5 ml di fisiologica, il bambino va sdraiato su un piano, va girata la testa di lato e inserita la fisiologica attraverso la siringa (senza ago!) nella narice del lato opposto, e così per l’altro lato.


Vi posso assicurare che è indolore e che davvero il naso è pulito.
I miei figli hanno sempre fatto la pulizia del nasino volentieri, Eros che ha 5 anni se ha il nasino tappato me la chiede, e anche le grandi la fanno ancora! Sinceramente anche io!!!

Comunque ora che Alex è un po’ più grande facciamo i lavaggi sul lavandino: mi faccio aiutare da una mia figlia o da mio marito a tenerlo in braccio e io procedo con la pulizia. Provare per credere, vedrete quanto staranno meglio.

No Comments

Leave a Comment

Accedi con



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: