Un’ Estate al Mare

L’Estate la stagione più bella

Chi come me vive vicino al mare sa benissimo che l’estate non si riduce solo al periodo delle ferie, ma dura almeno 3  mesi!

Se poi hai la fortuna di vivere in Sardegna, bè allora qui si parla di ben 5 o 6 mesi di mare e caldo da godere in ogni dove!

L’estate è sicuramente la stagione che preferisco! L’umore sale, le giornate sono più lunghe, la scuola finisce, tutti sono più allegri e sorridenti.

Sì è vero a volte il caldo è insopportabile, ma basta un tuffo nel mio meraviglioso mare e la freschezza si rimpossessa del fisico e dell’umore!

Organizzare la vita estiva con  5 figli però non è una passeggiata!

Avendo figli di età diverse anche le loro esigenze sono diverse. Rebecca va per i 18 e quindi non viene più al mare con noi. Quest’anno poi che ha conosciuto l’Amore, un tesoro di ragazzo di nome Diego, che io letteralmente adoro, passera gran parte del tempo insieme a lui.

Diego vive nella bellissima isola di Sant’Antioco a circa 20 km da noi. Circondata da spiagge stupende i ragazzi avranno solo l’imbarazzo della scelta: da Maladroxia a Coequaddus fino ad arrivare a Cala Sapone davvero è una costa splendida. Ma le altre 2 adolescenti non hanno gli stessi gusti!

 

Una Mamma a Cinque Stelle

Maladroxia (foto dal Web)

Una Mamma a Cinque Stelle

CoeQuaddus (foto dal Web)

Una mamma a Cinque Stelle

Cala Sapone (foto dal Web)

Porto Pino: la nostra spiaggia del cuore

Eh sì! Anche se a 10 minuti da casa abbiamo la meravigliosa spiaggia di Porto Paglietto a Portoscuso e in settimana è l’ideale per portare un paio d’ore i bimbi a giocare, la nostra spiaggia del cuore  resta Porto Pino.

Una Mamma a Cinque Stelle

Porto Paglietto – Portoscuso

Porto Pino  è una località turistica del Comune di Sant’Anna Arresi. E’ frequentata ogni anno da migliaia di turisti ed è uno dei centri balneari di riferimento del basso Sulcis.

La spiaggia di Porto Pino è lunga circa 4 chilometri. È  suddivisa in tre porzioni, due spiagge separate dai ruderi di un molo e la zona delle dune di sabbia. La prima spiaggia, è situata alle spalle dei parcheggi ed è lunga 550 metri E’ formata da sabbia compatta e finissima. È la più frequentata dai bagnanti perché fornita di vari servizi. Ma da qualche anno anche la seconda spiaggia, lunga poco meno di 2 chilometri e formata da sabbia bianca ha ritrovato interesse e alta considerazione da parte dei bagnanti.

La zona delle dune, o sabbie bianche (Is arenas biancas) è il terzo settore della spiaggia. Lungo circa 1 chilometro, è situato nel territorio comunale di Teulada. È caratterizzata da dune di sabbia bianchissima prodotte dall’erosione delle rocce del promontorio, da parte dal mare e dagli agenti atmosferici. Sulla cima delle dune cresce una fitta macchia di ginepro coccolone.

La Prima Spiaggia primo amore

Quasi sempre ci fermiamo alla prima spiaggia! Per me da ormai vent’anni Porto Pino equivale allo stabilimento The Sun del caro amico Giovanni Marco.

Li ti senti un po’ come a casa. Giovanni è sempre attento ai suoi clienti, sa qual è la posizione dell’ombreggio che più ci piace ed è sempre molto disponibile.

Lì poi incontriamo quasi sempre amici e conoscenti, quindi ogni domenica diventa una specie di piccola festa da passare insieme a chiacchierare, bere un caffè o scambiarci dolci o piccole prelibatezze. Insomma un vero e proprio ritrovo.

Per me è importantissimo avendo dei bimbi piccoli trovare un posto dove passare la giornata in spiaggia che sia pulito, accogliente e che abbia tutto a portata di mano.

E essendo poi tanti frequentando una struttura attrezzata come il The Sun non devo portarmi troppa roba appresso.

Nel bar posso far scaldare il latte per Alex, comprare un panino o un’insalata, e anche bermi un buon aperitivo. Insomma ho la comodità di trovare tutto in unico posto, con un rapporto poi qualità/servizio-prezzo davvero buonissimo.

Una Mamma a Cinque Stelle

Giovanni Marco Titolare del The Sun

Una Mamma a Cinque Stelle

The Sun – Porto Pino

Una Mamma a Cinque Stelle

The Sun – Porto Pino

Porto Pino è la spiaggia ideale per le famiglie.

Ciò che più mi piace di Porto Pino è sicuramente la profondità dell’acqua. I bambini possono davvero tranquillamente giocare in acqua perché bassissima.

Una Mamma a Cinque Stelle

Eros

A meno che non soffi un maestrale fortissimo è quasi sempre riparata dal vento. E noi davvero possiamo goderci il mare e i bimbi in tutta tranquillità.

Una Mamma a Cinque Stelle

Alex

Una Mamma a Cinque Stelle

Eros e Alex

Per noi quindi la domenica Porto Pino è tappa fissa.

Anche se quest’anno vorrei riuscire a spostarmi un po’ di più, vedremo. Ma con le ragazze che adorano Porto Pino perché comunque è il punto di ritrovo con i loro amici la vedo un’impresa ardua.

Vedremo come evolverà… Intanto l’estate è cominciata e noi siamo davvero entusiasti.

 

 

 

2 Comments

  • Elisabetta Pinna giugno 26, 2017 at 10:55 am

    La nostra fortuna è vivere ad un passo dal mare i nostri figli possono trascorrere delle belle vacanze meravigliose sena spostarsi tanto e con poco!! Sempre in gamba
    francesca

  • Alessandra Guiso giugno 26, 2017 at 2:45 pm

    Grazie Fra bellissimo post credo che se qualche vacanziere fosse in dubbio su quali spiagge visitare leggendo il tuo articolo non avrà più nessuna incertezza.. come dici tu nella nostra isola c’è l’imbarazzo della scelta abbiamo litorali magnifici ma Porto Pino è Porto Pino…chiunque se ne innamora buon mare

Leave a Comment

Accedi con



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: